About

UN BRAND SOSTENIBILE

Cecilia Rinaldi è una firma dedicata alla moda critica ed etica. Un’attività artigianale di abbigliamento ed accessorio, basata sull’eco sostenibilità ambientale e sociale. Utilizza, infatti, tessuti e materiali bio/organici provenienti da coltivazioni italiane.

Le collezioni, create secondo l’etica della Slow Fashion, pongono l’accento su sostenibilità, bellezza, longevità e rispetto dei diritti dell’uomo. Lo stile italiano viene  unito ad una forma decostruita orientale: il risultato è un raffinato e minimale stile urban chic.

Una continua ricerca di una qualità che non va mai a discapito della tradizione. Ne risultano capi di alta qualità, eticamente giusti e a basso impatto ambientale. Scegliere di acquistare un solo capo di qualità invece che due di medio-basso livello contribuisce a ridurre l’impatto ambientale del nostro guardaroba.

IL RITRATTO DI CECILIA RINALDI

Cecilia Rinaldi è una giovane creativa con un ricco percorso professionale come stilista, modellista e prototipista di moda.

Nel 2010 si laurea presso Accademia Italiana Art Fashion and Design di Firenze, dove attualmente insegna. Dopo gli studi Cecilia si dedica  alla sua vocazione manuale: approfondisce tecniche sartoriali, che fonde al design, attraverso la ricerca creativa e lo studio del materiale.

A Esmod International Fashion Academy di Berlino Cecilia si specializza in Fashion Illustration, completando la sua formazione in creazione del disegno stilistico. Nel 2013 si reca negli U.S.A: mentre frequenta Richland College Studi Multiculturali, lavora come stilista per alcuni clienti e si specializza come buyer, lavorando in una Boutique d’Alta Moda.

Cecilia valorizza la collaborazione e cerca opportunità di aiutare altri marchi sostenibili in tutto il mondo come un modo per aumentare la propria conoscenza e contribuire a diffondere e sostenere il movimento della moda sostenibile ed etica.

Viaggiando assiduamente, Cecilia entra in contatto con differenti contesti e culture, ed è sempre alla ricerca di nuovi stimoli: matura così il suo stile, focalizzando l’attenzione sul processo manuale che trae ispirazione dalla natura e dall’ambiente circostante.

ARTIGIANI LOCALI e PRODUZIONE ETICA

Cecilia Rinaldi collabora con artigiani locali indipendenti che l’aiutano nella produzione dei suoi capi ed accessori.

“Realizzo capi su misura, piccole limited edition di abbigliamento donna in collaborazione con artisti e designer ma soprattutto mi concedo il lusso di imparare.”

Giulia, Sarta, Ravenna, Emilia Romagna, Italia.

“Ci occupiamo principalmente di stampa naturale su tessuto ed elaborazione/realizzazione di concept-design per singoli capi o linee di abbigliamento.”

Medulla www.medullamade.com

“A 20 anni ho iniziato a lavorare in un laboratorio di pelletteria, dove producevamo oggetti in pelle, cinture, borse ed è qui che è nata la passione di costruire e di creare con le mani e con il cuore.”

Grazia, Artigiana, Reggio Emilia, Italia.

DESIGN

RICERCA, SCELTA TESSUTI e DISEGNO
MODELLATURA
TAGLIO, CONFEZIONE e CUCITO
CAMPIONE FINALE.